Il contesto

Il territorio è caratterizzato da un importante patrimonio storico, archeologico e culturale. Nei due comuni di Alezio e Sannicola sono presenti strutture sportive, centri parrocchiali, parchi, musei e biblioteche nonché risulta presente un terzo settore molto attivo che ha visto nel tempo la nascita e l’affermarsi di associazioni di volontariato che si occupano di diversi aspetti sociali e culturali che si sono dimostrate una risorsa importante nella creazione di momenti aggregativi e culturalmente stimolati per la comunità anche in collaborazione con la scuola. La popolazione si dedica principalmente all’agricoltura e all’artigianato, sono presenti comunque delle figure professionali.
Ritornare a dialogare col territorio, rivivendo con gli studenti e le studentesse gli spazi comuni, è sicuramente una delle priorità che la scuola intende perseguire nel prossimo triennio. È necessario valorizzare la scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare l’integrazione con le famiglie e la comunità, consapevole che la Scuola è lo spazio vitale più necessario allo sviluppo umano e culturale dei ragazzi e, tramite loro, della realtà nella quale vivono.